AOOS  Organismo di vigilanza

Organismo di vigilanza per gestori patrimoniali e Trustees

L' AOOS  ha ottenuto l'autorizzazione quale organismo di vigilanza (OV) ai sensi della legge sulla vigilanza dei mercati finanziari (LFINMA). È stata creata dall'Associazione svizzera dei gestori patrimoniali (ASG), l'associazione nazionale di settore. L'ASG è l'unico azionista di AOOS.

La Legge sugli istituti finanziari (LIsFI) è entrata in vigore il 1. gennaio 2020. Con l’entrata in vigore della legge i gestori patrimoniali e i trustees devono richiedere un'autorizzazione alla FINMA, Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari, e sono sottoposti alla vigilanza di un organismo di vigilanza autorizzato (OV). Questa vigilanza continua vigila sull'attività dei gestori patrimoniali e dei trustees ad essa affiliati per quanto riguarda il rispetto delle disposizioni di legge e dei requisiti di autorizzazione. L'OV è a sua volta autorizzato e sorvegliato dalla FINMA.

AOOS diventa così la pietra miliare dei gestori patrimoniali e dei trustees nell'attuazione dei requisiti LSerFI, LIsFI e LRD

L’ AOOS ha come principio di mantenere le procedure di vigilanza semplici ed efficienti. Allo stesso tempo, deve essere garantita una vigilanza efficace nell'interesse di tutti i fornitori di servizi finanziari e dei loro clienti. AOOS è al servizio della piazza finanziaria svizzera e degli investitori, che beneficiano di un OV competente e funzionale. AOOS agisce in modo indipendente.

L' AOOS Società anonima svizzera di vigilanza è stata fondata con lo scopo di gestire un OV secondo la LIsFI come servizio specifico per i gestori patrimoniali e i trustees. La società mira inoltre a gestire un organismo di autodisciplina ai sensi della legge sul riciclaggio di denaro (LRD). Per raggiungere questa missione con la massima qualità richiesta, è necessaria una conoscenza specifica del settore. Collaboratori con molti anni di esperienza nella vigilanza dei gestori patrimoniali e trustees, nonché metodi e tecnologie di vigilanza collaudati lo garantiscono.

Istanza di vigilanza designata

Autorità federale di vigilanza sui mercati FINMA

———

Novità

A tutti gli intermediari finanziari affiliati; si prega di prendere nota delle sanzioni attualmente applicabili in relazione alla situazione in Ucraina/Russia.

Per saperne di più