Organismo di vigilanza dell’ASG

Chi siamo

AOOS – Organismo di vigilanza per Gestori patrimoniali e Trustees

AOOS – Società anonima svizzera di vigilanza ha ottenuto l'autorizzazione quale organismo di vigilanza (OV) ai sensi della legge sulla vigilanza dei mercati finanziari (LFINMA). È stata creata dall'Associazione svizzera dei gestori patrimoniali (ASG), l'associazione nazionale di settore. L'ASG è l'unico azionista di AOOS.

 

La Legge sugli istituti finanziari (LIsFI) è entrata in vigore il 1° gennaio 2020. Con l’entrata in vigore della legge i gestori patrimoniali e i trustees devono richiedere un'autorizzazione alla FINMA, Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari, e sono sottoposti alla vigilanza di un organismo di vigilanza autorizzato (OV). Questa vigilanza continua vigila sull'attività dei gestori patrimoniali e dei trustees ad essa affiliati per quanto riguarda il rispetto delle disposizioni di legge e dei requisiti di autorizzazione. L'OV è a sua volta autorizzato e sorvegliato dalla FINMA. 

AOOS – Società anonima svizzera di vigilanza è stata fondata con lo scopo di gestire un OV secondo la LIsFI come servizio specifico per i gestori patrimoniali e i trustees. La società mira inoltre a gestire un organismo di autodisciplina ai sensi della legge sul riciclaggio di denaro (LRD). Per raggiungere questa missione con la massima qualità richiesta, è necessaria una conoscenza specifica del settore. Collaboratori con molti anni di esperienza nella vigilanza dei gestori patrimoniali e trustees, nonché metodi e tecnologie di vigilanza collaudati lo garantiscono.


AOOS – Società anonima svizzera di vigilanza ha come principio di mantenere le procedure di vigilanza semplici ed efficienti. Allo stesso tempo, deve essere garantita una vigilanza efficace nell'interesse di tutti i fornitori di servizi finanziari e dei loro clienti. AOOS è al servizio della piazza finanziaria svizzera e degli investitori, che beneficiano di un OV competente e funzionale. AOOS agisce in modo indipendente.
AOOS diventa così la pietra miliare dei gestori patrimoniali e dei trustees nell'attuazione dei requisiti LSerFI, LIsFI e LRD. 
 

 

 

Consiglio di amministrazione

Patrick Dorner, Presidente

Raoul Sidler, Vicepresidente

Frank Juliano, Membro

 

Direzione

Ralph Frey, Direttore

Roberta Poretti Schlichting, Membro della Direzione

Istanza di vigilanza designata

Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA

 

Fondatore e azionista

ASG– Associazione professionale e settoriale dei Gestori patrimoniali e die Trustees

I gestori patrimoniali e i trustees che sono sottoposti alla vigilanza dell’ AOOS – Società anonima svizzera di vigilanza possono continuare a rimanere soci dell'Associazione svizzera dei gestori patrimoniali (ASG) e beneficiare dei ...

LSerFI e LIsFI

Per gestore patrimoniali e Trustees

Unirsi all’AOOS

 

Potete trovare informazioni per l’affiliazione qui. Gli uffici regionali dell'AOOS saranno lieti di rispondere a qualsiasi ulteriore domanda.

I gestori patrimoniali e i trustee che alla fine del 2019 erano soci di un OAD e che ora sono soggetti all'obbligo di autorizzazione secondo la LIsFI devono annunciarsi alla FINMA entro il 30 giugno 2020. Il processo di annuncio alla FINMA - come la procedura di autorizzazione da avviare entro il 31 dicembre 2022 - sarà gestito elettronicamente tramite la piattaforma di rilevamento e di applicazione EHP della FINMA.

I gestori patrimoniali e i trustees che iniziano l’attività nel 2020 devono prima annunciarsi presso la FINMA e soddisfare i requisiti di autorizzazione (ad eccezione dell'affiliazione all'OV). Possono iniziare la loro attività prima del rilascio dell'autorizzazione se si affiliano ad un OAD e sono da esso vigilati.

Documenti

SOCIETA DI AUDIT

in elaborazione

 

LSerFI e LIsFI – Nuova regolamentazione per i mercati finanziari e gli istituti finanziari

La nuova regolamentazione dei mercati finanziari in Svizzera prevede i requisiti per l'autorizzazione, in particolare per i gestori patrimoniali e i trustees, e le norme di comportamento. Il pacchetto normativo è entrato in vigore il 1° gennaio 2020. Si tratta della …

 

Date importanti

2020

1° gennaio

Entrano in vigore LSerFI e LIsFI.

30 giugno

procedura di annuncio: i gestori patrimoniali e i trustees che sono attualmente soci di un OAD e che sono ora soggetti all'obbligo di autorizzazione ai sensi della LIsFI devono annunciarsi  alla FINMA entro il 30 giugno 2020. Il processo di annuncio alla FINMA viene gestito tramite la piattaforma dati EHP della FINMA.

31 dicembre

coloro che sono attualmente affiliati agli OAD dell'ASG saranno trasferiti all’OAD di AOOS entro la fine del 2020 e potranno entrare a far parte del neonato organismo di vigilanza (OV) AOOS entro la fine del 2022.

2022

31 dicembre

procedura d’autorizzazione: entro il 31 dicembre 2022 i gestori patrimoniali e i trustees devono aver completato una procedura d’autorizzazione che viene gestita elettronicamente tramite la piattaforma dati EHP della FINMA.

 
 

Contatti

Se avete domande, non esitate a contattarci per telefono, e-mail o modulo di contatto.

AOOS – Schweizerische Aktiengesellschaft für Aufsicht

Clausiusstrasse 50

8006 Zürich

+41 44 215 98 98

info@aoos.ch

AOOS - Société anonyme suisse de surveillance
Rue Rousseau 30
1201 Genève
+41 22 343 40 00
infogeneve@aoos.ch

 

AOOS - Società anonima svizzera di vigilanza
Via Landriani 3
6900 Lugano
+41 91 940 40 00
infolugano@aoos.ch